Fratìn é un territorio speciale, una collina amata dal sole, una delle zone più vocate per la vite di Nebbiolo. Una collina che nel passato è stata proprietà di un convento di frati, da cui il nome dialettale Fratìn.
Conservata gelosamente nella nostra sala degustazione, una mappa storica di poco posteriore alle campagne piemontesi di Napoleone Bonaparte ed alla breve occupazione di Alba da parte delle truppe francesi, dimostra come già 200 anni or sono (1819) la proprietà allora denominata “Frattino”, di fronte alla ns. sede aziendale, fosse coltivata a vigneto. In quest’area ancora produciamo il nostro Barbaresco “Fratin”.
Le uve di questa vigna sono vinificate separatamente, per dare vita ad un vino dai caratteri intensi, complessi e di grande struttura.
Il colore rosso rubino è profondo, compatto, con i riflessi che accennano alla tonalità granata.
Il profumo intenso è complesso: si percepiscono sentori fruttati di confettura, prugne secche e lampone. Inconfondibile la nota di viola tipica di questo vitigno a cui si accompagnano profumi più evoluti di spezie tra cui di cannella e pepe verde; infine, un sapore caldo e secco, tannico e strutturato che lascia in sottofondo una lieve ed elegante mineralità.
Non teme l’invecchiamento e si abbina perfettamente sia a secondi piatti di selvaggina quali faraona e cinghiale, che a formaggi di media e lunga stagionatura.
Formati disponibili: 75 cl